LIBRERIA TARANTOLA SAS: Scheda prodotto
ARTE CONTEMPORANEA: COSTO O INVESTIMENTO? UNA PROSPETTIVA EUROPEA
di LISBONNE KARINE; ZURCHER BERNARD
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Reperibile in 1/2 giorni
- Titolo: ARTE CONTEMPORANEA: COSTO O INVESTIMENTO? UNA PROSPETTIVA EUROPEA
- Autore: LISBONNE KARINE; ZURCHER BERNARD
- Illustratore: 0
- Editore: JOHAN E LEVI
- Collana: ARTE ECONOMIA
- Anno: 2009
- ISBN: 9788860100467
- Pagine: 188
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 700 ARTI
Classificazione CEE
- ABQ ARTE: ASPETTI ECONOMICI
Negli ultimi decenni l'arte contemporanea si è fatta largo in numerosi universi produttivi e sono fiorite in Europa le imprese arty sul modello di quelle "etiche". L'industriale Akzo Nobel (Paesi Bassi) ha creato una fondazione che accoglie artisti in residenza; la banca Neuflize OBC (Francia) e il gruppo Lhoist (Belgio), produttore mondiale di calce, commissionano opere a fotografi contemporanei; il gruppo TESECO (Italia), specializzato nel trattamento ecologico dei detriti, ha istituito un "laboratorio per l'arte contemporanea"; il Deutsche Guggenheim, a Berlino, è nato grazie a una joint'-venture fra Deutsche Bank e fondazione Guggenheim. Tuttavia l'interesse per l'arte non tocca solo i grandi gruppi ma anche le piccole e medie imprese, e raramente si tratta di sponsorizzazioni spot volte a un mero ritorno di immagine. Il modello europeo - contrariamente a quello americano più orientato al consumo - sembra riconoscere all'arte il valore di investimento il cui profitto va ricercato nel contributo allo sviluppo del senso di responsabilità collettiva in materia di ambiente sociale e affermazione delle identità culturali. Un'alleanza, questa, che torna a sua volta a vantaggio dell'arte, specie dell'arte d'oggi. Ne sono convinti Lisbonne e Z√ºrcher che, partendo dal modello francese ma lavorando su scala europea, hanno individuato, paese per paese, strategie e metodi imprenditoriali convincenti a sostegno di progetti, di commissioni di opere d'arte, di collezioni e fondazioni d'impresa.